Chi siamo

nuovo logo luna-01

Luna SCS è una cooperativa sociale di tipo A costituita nel 2017. Vede nel suo organigramma un consiglio di amministrazione composto da tre persone, un presidente e due consiglieri.  Fin dall’inizio gestisce servizi di assistenza alla persona (socio-culturale; socio-assistenziale e socio-sanitario). Principalmente gestisce e forma il personale qualificato inserito nell’ambito dell’accoglienza migranti sul territorio di Chieti e di Campobasso,  in CAS e SPRAR di media grandezza che attualmente ospitano circa 600 richiedenti asilo e protezione internazionale.

Il mondo dell’accoglienza, che negli ultimi anni ha subito diversi cambiamenti resta uno dei principali canali di lavoro su cui Luna applica il suo pensiero e i suoi valori, portando avanti una missione sociale e favorendo il processo di integrazione più efficace possibile del migrante inserito nel contesto della comunità locale in cui sorgono i centri.
beard-blur-casual-462680.jpg

La cooperativa attua un modello di Centro di Accoglienza nel quale sia possibile fornire un servizio di eccellente qualità, che permetta ai richiedenti asilo di integrarsi nella nuova realtà e di ottenere l’assistenza necessaria durante un’esperienza traumatica come quella della migrazione.

 

Nei progetti di accoglienza, vengono garantiti ai beneficiari i mezzi necessari al sostentamento, il monitoraggio dello stato di salute tramite protocolli di screening sanitario, l’assistenza psicologica, l’assistenza e la tutela legale, i corsi di lingua italiana, la mediazione interculturale, le attività socializzanti, laboratori e attività sportive, le azioni di formazione e il supporto all’inserimento lavorativo.

videoblocks-business-meeting-at-modern-office-top-view-of-multiracial-group-of-people-working-near-the-table-together_rohed1eez_thumbnail-full14(2).png